Castrum Lab

la filosofia del mio lavoro

___________________

Porta_Leoni,_Verona
WP_20161201_12_08_48_Pro_LI

Birrificio Castrum è una piccola realtà artigianale di Verona che nasce da una passione per la buona birra, piacere della convivialità, amore per il proprio territorio, la storia e le sue tradizioni. Tant’è che il nome dell’attività Castrum prende ispirazione dalla storia della propria città che s’identifica a sua volta nella pianta storica del centro di Verona.

 Castrum, infatti, dal latino: era l’accampamento o meglio, la fortificazione, nel quale risiedeva in forma stabile o provvisoria un’unità dell’esercito romano quale una legione.

Ad oggi il birrificio è ancora molto piccolo, ma in pochi anni di attività sta cambiando molto:

il primo anno ho realizzato le mie prime cotte nel garage di casa con pentole e attrezzature improvvisate.

Dal 2015 ho iniziato a produrre le mie birre in una struttura industriale convertita ad hoc per la mia attività, in attesa di realizzare quella definitiva in aperta campagna.                                      

Fare birra potrebbe sembrare semplice e probabilmente lo è: scegli il colore, lo stile, amara, dolce, alcolica, leggera e il gioco è fatto.

Per me non è così! Non è facile partire da zero e ottenere subito la birra che si ha in mente.

Tutto ciò che scelgo o faccio nella preparazione del mio prodotto ha una motivazione precisa, dallo stile, al nome per arrivare alle etichette proprio come un prodotto fatto “in casa propria”.

L’obiettivo del birrificio Castrum è di creare un prodotto genuino non pastorizzato e non filtrato, in quantità limitata e di alta qualità che emozioni chi lo degusta.

A me la birra piace pensarla così, non una semplice bevanda, ma qualcosa di importante dove nulla è lasciato al caso. 

spezie
malt_interior1 copia
IMG_20160411_185153 copia

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.